Le ricette di
Seppie in Zimino
Secondo di pesce di origine povera, per lo più contadina, le Seppie in Zimino appartengono alla tradizione gastronomica di Firenze, anche se il tipo di preparazione è tipica delle coste pisane. Le seppie vengono cucinate con le verdure (bietole, erbe, cicoria), così come indica il termine “zimino” – che proviene dalla parola araba “samin”, che significa “sugo” – con cui in Toscana, presumibilmente fin dal 1300, si identificano i piatti a base di verdure e pesce.
Ingredienti
1 Kg di seppie
600 g di bietola
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 carota
prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di pomodoro concentrato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Puliamo le seppie e le mettiamo a rosolare in una padella dai bordi alti in cui avremo precedentemente fatto appassire la cipolla, la carota, il sedano tritati con 5 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe. Quando sono ben rosolate le sfumiamo con il vino e aggiungiamo i due cucchiai di concentrato di pomodoro.
Lasciamo cuocere a fuoco basso per 20 minuti e, infine, uniamo le bietole. Amalgamiamo il tutto e facciamo cuocere per altri 30 minuti finché le seppie non saranno morbide, aggiungendo se necessaria un po’ d’acqua calda. Servire calde.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento