L'Antiquarium di Castrum Truentinum
All’interno della Torre di Carlo V realizzata nel sedicesimo secolo, è ospitato l’Antiquarium di Castrum Truentinum, l’antico nome dell’abitato romano situato su una collina a pochi chilometri dal mare di Martinsicuro, di cui oggi rimane il complesso monumentale.
All’interno del Museo sono esposti numerosi reperti archeologici risalenti alle varie fasi dell’abitato, dalle monete dell’età repubblicana fino a ceramica e monete longobarde, senza dimenticare l’importante sezione dedicata ai ritrovamenti degli ultimi anni di ceramiche dell’età del ferro e del bronzo, di cui una a decorazioni geometriche, probabilmente di origine dauna, l’odierna Puglia. In particolare vi è anche l’esposizione di una sepoltura d’età longobarda e numerosi reperti ritrovati lungo il fiume Tronto.
La recente ristrutturazione del complesso monumentale ha reso gli ambienti del museo perfettamente fruibili, garantendo un facile accesso ai disabili che potranno ammirare i reperti senza ostacoli né difficoltà.
Il Museo è aperto dal lunedì al venerdì negli orari 10:00-12:30 e 15:30-18:30. Il giovedì mattina viene proposta una visita guidata gratuita. È anche possibile richiedere visite guidate su prenotazione oppure orari di apertura straordinari
Indirizzo: Via Colle di Marzio, 2
64014 Martinsicuro
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento